Donne Fiorite – 8 storie di 8 donne di Coraggio, ritratti su Vetro di Murano

Vetrofuso_Daniela_Poletti_Blog_Donne_Fiorite_00

Il nostro Viaggio inizia quando incontro Anna Vermiglia De Carlo dopo anni, su Instagram durante il lockdown. L’atelier di Anna, tappezzato dai suoi quadri realizzati negli anni su tavole di legno, fece subito scaturire in me l’idea di trasportare i volti di quelle donne su vetro di Murano e creare la collezione “Donne Fiorite”, reso possibile da una tecnica messa a punto da me stessa. Un vero viaggio nel mondo femminile , in territori lontani, dai nomi esotici Ashanti, Soraya, Flor sono per citarne alcuni, ma anche un viaggio interiore ed intimista.

#DonneFiorite è un progetto digitale attraverso il quale si raccontano 8 storie di 8 donne di coraggio, che speriamo possano intrecciarsi con le vostre e ispirare un cammino che insieme celebriamo ogni giorno.

Il progetto #DonneFiorite è stato lanciato su instagram in occasione dell’8 Marzo 2021.

Queste le protagoniste della nostra storia

@carlottaperilli

Vetrofuso ritratti su Vetro di Murano, Carlotta per Donne Fiorite

Classe 1987, nata sotto il segno del Leone, Carlotta è energia pura. Curiosa e desiderosa di imparare, lavora nella prima parte della sua carriera nel fashion world, per poi passare a seguire la comunicazione Italia del gruppo Martini. Scoppia l’amore per il mondo dell’agenzia, del food and beverage e questa esperienza le permette di incontrare lo Chef Eugenio Boer, di cui si innamora. Decide di entrare a far parte di un progetto che ora rappresenta la sua e la loro vita: il ristorante [bu:r] in Via Mercalli a Milano.

Carlotta è da sempre un’appassionata di cibo e trova in questo luogo la realizzazione massima delle sue grandi passioni: cibo e comunicazione. Si ritrova, con gioia immensa, a dirigere una sala e ad accogliere le persone che hanno voglia di conoscere la cucina dello chef con cui lavora, che è anche il suo compagno di vita. Le sfide sono innumerevoli e la strada lunghissima, ma il percorso è quello giusto.

(VF) – Tre aggettivi che descrivono la donna che sei diventata (

  1. CP) – Consapevole, grata e instancabilmente affamata di vita

 

@melissazino

Donne Fiorite 8 storie di coraggio di 8 donne. Ritratti su Vetro di Murano made in Italy

Origini italiane, indole nomade, anima americana. Laureata in Brand Management e una grande passione per il wellness, che condivide sul suo profilo Instagram e sul suo blog melissazino.com: il fitness e il movimento come regola di vita, la nutrizione sana ed equilibrata all’insegna della filosofia alimentare dell’Intuitive Eating, la skincare e la cura del proprio corpo come atto d’amore verso se stessi e la moda come strumento di espressione personale.

(VF) – Tre aggettivi che descrivono la donna che sei diventata.

(MZ) – Consapevole, tramite un lungo lavoro fuori e dentro di me; indipendente, in seguito all’acquisizione di una buona dose di libertà di azione e pensiero; resiliente, grazie alla comprensione che solo la tenacia, la determinazione, la forza e l’abilità di trasformarsi e reinventarsi si possa procedere nella vita verso la meta agognata.

 

@carlottatonon.relations

Carlotta Tonon, ritratto su Vetro di Murano di Daniela Poletti-Vetrofuso

Architetto e giornalista di formazione Carlotta è founder di carlotta tonon relations, un giardino curato con attenzione, la sua parola preferita, che accoglie arte e architettura, fotografia e design, gioiello e moda.

(VF) – “Quale stagione rappresenta al meglio la tua essenza e perché?”
(CT) – “Sono nata il 21 marzo, il primo giorno di primavera, stagione che è rinnovamento, talvolta addirittura rinascita. Forse per questa ragione tendo ad interpretare la vita come una serie di grandi inizi dando poco peso ai finali. Ovviamente dico una bugia buona, quando i capitoli chiusi sono delusioni resto afflitta, tuttavia sempre, improvvisamente, affiora in me una determinazione “naturale”: ho imparato a tradurla in un gesto di rispetto per me stessa che devo compiere se il mio tempo più intimo mi rallenta. La primavera è movimento, improvvisazione; spero di riuscire a trasmettere questa stessa energia anche agli altri, di migliorare questo passo, che per me è una danza e ballare è bellissimo, no?”

#donnefiorite #vetrofuso #danielapoletti #annadecarlo #vetrofusodidanielapoletti #onlymuranoglass

 

@priyabaldazzi

Priya Baldazzi, collezione Donne Fiorite, ritratti su Vetro di Murano. Vetrofuso di Daniela Poletti

“Sono nata a Vaythiri (India). Il mio aspetto, insieme al mio nome di battesimo, sono le uniche cose che continuano a raccontare la mia storia. Figlia adottiva di una famiglia italiana che mi ha insegnato a guadagnare con sudore e a spendere con fatica, sono in Italia da quando ho iniziato a pronunciare le prime parole. Quei tredici mesi sconosciuti che precedono il mio arrivo mi hanno portata a farmi molte domande sul mio bagaglio emotivo, anche gli studi al liceo mi hanno aiutata a comprendere quanto i primi anni di vita di un bambino siano delle fondamenta importanti per la propria identità. Quando sono arrivata in Italia cantavo sempre e dopo aver fatto il viaggio di ritorno alle origini, da adulta, ho compreso che, probabilmente, lo facevo poiché nel mio orfanotrofio si cantava in continuazione e dopo aver saputo ciò ho ritrovato qualche frammento di quell’immenso e sconosciuto puzzle che è la mia vita.”

(VF) – Tre aggettivi che descrivono la donna che sei diventata.

(PB) – Il mio nome ha un significato, che penso rispecchi molto la mia personalità. Priya significa Cara e Dolce, io aggiungo Caparbia, Solare, Energica.

 

@alessadrapellegrino

Alessandra Pellegrino, giornalista, ritratta su Vetro di Murano da Daniela Poletti (Vetrofuso)

“Sognavo di diventare una scrittrice, oggi sono una giornalista” – Racconta Alessandra. “Faccio quello che ho sempre desiderato: scrivo (di moda, design, viaggi, beauty lifestyle). Accordo frasi e parole rendendole una melodia. Le trasformo in storie che viaggiano sui social, il web, arrivano sulla carta stampata. Appassionata di wellness, vivo in cerca di equilibrio (alternando yoga e tacchi vertiginosi). Now: digital deputy editor in chief di AD Italia e CNTraveller ITalia”.

(VF) – Quale stagione rappresenta al meglio la tua essenza e perché?
(AP) – La primavera: è luce e forza, è la stagione della rinascita e io amo rinascere e riscoprirmi diversa ogni giorno.

 

 

@_natashaslater

Natasha Slater, PR moda, ritratta su Vetro di Murano da Daniela Poletti di Vetrofuso

Natasha è una nota PR nel mondo della moda, imprenditrice, mamma in carriera e fondatrice di @thedinnerconversations, una membership & lifestyle community di empowerment femminile, che connette e ispira le donne a livello globale.

È ambasciatrice del Telefono Rosa – ‘End Violence Against Women’. È sostenitrice dei diritti LGBTQ+, dell’inclusività e della diversità umana.

(VF) – Quale stagione rappresenta al meglio la tua essenza e perché?
(NS) – L’autunno perché è il mio mese di nascita. Mi ci rivedo molto perché è una stagione di cambiamento e rinnovo, e io mi rinnovo di continuo.

 

@constanzacavallietro

Constanza Cavallietro, agenzia comunicazione america latina, ritratta su Vetro di Murano da Daniela Poletti, artigianato made in Italy

Nata a Buenos Aires, in Argentina, nel 1991 Constanza si trasferisce con la sua famiglia a Città del Messico, dove conduce uno show televisivo e fonda CavalliCommunicacion, l’agenzia di comunicazione più importante del Latinoamerica. È stata una delle fondatrici e direttrice di moda della Fashion Week Mexico. Nel 2006 sposa Kean Etro e si trasferisci a Milano. Nel 2014 Constanza crea la prima edizione del Fashion Film Festival Milano, dove unisce il suo amore per la moda e il cinema e la forte volontà di promuovere i giovani talenti al interno di una realtà inclusiva, democratica e di altissima qualità dove il «Grande aiuta il Piccolo» coinvolgendo i nomi più prestigiosi a livello internazionale del mondo della moda, il cinema ed l’arte. È stata fotografata nel libro “Circle of Love” realizzato dalla Sheikha Intisar Al-Sabah del Kuwait, come una delle donne che stanno cambiando la moda e la scena culturale in tutto il mondo.

(VF) – Tre aggettivi che descrivono la donna che sei diventata.

(CC) – Il cuore, l’empatia, il prendersi cura degli altri. La profonda sensibilità e il coraggio, la resilienza e la voglia di vivere!”

 

 

@mariannapalella

Marianna Palella per Donne Fiorite, ritratto su Vetro di Murano dall'artigiana Daniela Poletti, Vetrofuso

Marianna Palella è la founder e CEO di @citruslortoitaliano, giovane e dinamica azienda in forte espansione, impegnata nella valorizzazione e riscoperta di agrumi e altre tipicità ortofrutticole autoctone. Marianna è originaria della Sicilia, Acireale, e si è laureata in Relazioni Pubbliche Comunicazione d’Impresa alla IULM di Milano. Insieme alla mamma Paola, durante gli studi fonda Citrus l’Orto Italiano. Marianna Palella, 28enne, sta portando innovazione e freschezza nel settore ortofrutticolo con attività mirate alla valorizzazione e riscoperta dell’ortofrutta italiana. Marianna inoltre è da sempre fortemente impegnata con varie associazioni a supporto della leadership femminile e dell’empowerment delle giovani donne.

(VF) – Quale stagione rappresenta al meglio la tua essenza e perché?
(MP) – Decisamente la primavera, leggera e costantemente sul punto di rifiorire. Nuova ogni volta e sorprendentemente capace di innamorarmi di ogni mia evoluzione.